Linee guida beneficiari

Linee guida beneficiari

Le linee guida per la comunicazione del PON FESR Cultura e Sviluppo 2014-2020 sono state elaborate per facilitare le attività di promozione dei progetti co-finanziati dal Programma. Uno strumento operativo che vuole fornire ai beneficiari gli elementi per promuovere e diffondere i risultati dei progetti finanziati.
Le linee guida hanno, innanzitutto, l’obiettivo di agevolare l’applicazione dei regolamenti europei in tema di obblighi dei beneficiari di informazione e comunicazione sul contributo ottenuto dal Programma.
Oltre che un obbligo, però, la comunicazione è soprattutto un’opportunità per i beneficiari di far conoscere i progetti realizzati e gli investimenti attuati tramite l’accesso ai finanziamenti europei.
E’ essenziale dunque che ciascun beneficiario si adoperi per rendere riconoscibile il sostegno del Programma in ogni occasione e con i diversi strumenti di comunicazione previsti (sito web, cartellonistica e targhe, ecc.) chiarendo le finalità e i risultati (attesi, prima, e raggiunti, poi), sempre indicando il sostegno finanziario ricevuto dall’Unione e apponendo il logo del Programma e delle istituzioni che lo finanziano.

Le misure di informazione devono riportare:

  1. l’emblema dell’Unione europea con il riferimento al fondo che sostiene il progetto;
  2. il logo del PON FESR Cultura e Sviluppo 2014-2020;
  3. il logo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

Gli adempimenti relativi alle azioni di comunicazione sono soggetti a verifica durante i controlli.

Documenti correlati