Gestione e controllo

Gestione e controllo

La gestione e il controllo del Programma Operativo, conformemente a quanto previsto dalla normativa comunitaria (Regolamento (UE) n. 1303/2013), sono responsabilità dell’Autorità di Gestione (AdG), che al contempo vigila sulla corretta assegnazione dei finanziamenti e garantisce che le operazioni selezionate siano rispondenti alla regolamentazione e ai criteri applicabili al Programma.

Per conseguire i propri obiettivi, l’Autorità di Gestione del PON Cultura e Sviluppo 2014-2020 redige e adotta il Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.), ovvero il documento che delinea la struttura, le funzioni e le procedure poste in essere sia dall’Autorità di Gestione che dall’Autorità di Certificazione.

Tale documento descrive inoltre le procedure per la trasmissione e lo scambio delle informazioni tra Autorità di Gestione, Autorità di Certificazione e Autorità di Audit, e definisce le procedure che l’Autorità di Gestione deve adottare per la presentazione alla Commissione Europea delle Relazioni Annuali di Attuazione (RAA) del Programma, comprendenti anche le Sintesi destinate ai cittadini.