Complesso Monumentale dei Girolamini: al via i lavori nella Chiesa di S. Filippo Neri

Complesso Monumentale dei Girolamini: al via i lavori nella Chiesa di S. Filippo Neri

Oggi, 2 agosto 2019 alle ore 10, si terrà l’apertura dei lavori nella Chiesa di S. Filippo Neri, all’interno del Complesso Monumentale dei Girolamini.

Il progetto, finanziato con le risorse del PON “Cultura e Sviluppo” 2014-2020, è finalizzato alla valorizzazione del percorso di visita e al restauro degli spazi monumentali, ovvero le parti della Chiesa escluse dai precedenti restauri, quali la navata laterale sinistra e le relative Cappelle, le Cappelle del Transetto e quelle laterali all’Abside.

Nell’ambito del cantiere, è inoltre prevista l’installazione di un laboratorio di restauro delle superfici decorate e delle opere d’arte presenti in sito, che sarà aperto al pubblico, secondo appuntamenti programmati, a partire da settembre.

Il complesso, ingrandito e arricchito di opere d’arte nel corso del Settecento, diviene nel 1866 Monumento Nazionale con le leggi eversive del patrimonio ecclesiastico. I “Girolamini”, che comprendono la chiesa monumentale, la quadreria e la celebre biblioteca rappresenta una delle più importanti concentrazioni culturali della città di Napoli.