Riapre Villino Favaloro di Palermo. L’edificio ospita il Museo della fotografia

Villino Favaloro Palermo

Riapre Villino Favaloro di Palermo. L’edificio ospita il Museo della fotografia

Il Villino Favaloro, prezioso gioiello di arte e architettura di piazza Virgilio a Palermo, riapre al pubblico.

Costruito tra il 1889 e il 1891 su progetto dell’architetto Giovan Battista Filippo Basile, e successivamente completato dal figlio Ernesto, tra il 1913 e il 1914, l’elegante e prestigioso Villino è considerato il primo esempio di modernismo a Palermo, con la sua torretta ottagonale i cui decori musivi sono realizzati da Salvatore Gregorietti, autore del giardino d’inverno in ferro e vetro con motivi Liberty.

Di proprietà della Regione Siciliana e già sede del Centro regionale per l’inventario, la catalogazione e la documentazione, ora l’edificio ospita il primo Museo digitale di fotografia della Sicilia.

Sono giunti al termine, infatti, i lavori di restauro curati dal Centro regionale per l’inventario, la catalogazione e la documentazione. L’intervento, iniziato nel 2019 e finanziato con fondi PON Cultura e Sviluppo 2014-2020, per un importo complessivo di 1,7 milioni di euro, ha riguardato il restauro con revisione e completamento degli impianti dell’edificio liberty e la realizzazione di un percorso multimediale e di realtà aumentata, con schermi interattivi e monitor touch screen.

Venerdì 22 marzo, alle ore 16:15, ci sarà la presentazione alla stampa cui seguirà la cerimonia inaugurale alla presenza delle autorità.