MArTA 3.0: vince il premio Gianluca Spina per l’Innovazione

MArTA 3.0: vince il premio Gianluca Spina per l’Innovazione

Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto è stato premiato oggi con il Premio Gianluca Spina 2021, il prestigioso riconoscimento assegnato dall’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali del Politecnico di Milano e dall’Associazione Gianluca Spina.

Il MArTA ha vinto il primo premio, tra altri prestigiosi e importanti enti, con il progetto ”MArTA 3.0”, come migliore tra i progetti di innovazione digitale nei processi interni e nell’offerta al pubblico.

Il progetto, del valore complessivo di 2,5 MEuro, finanziato con i fondi del PON Cultura e Sviluppo 2014-2020 intende rinnovare, integrare ed estendere l’offerta culturale del complesso, facendo uso delle più moderne tecnologie ICT ed erogando contenuti innovativi ed interattivi con i visitatori.

Parliamo di 40.000 reperti interamente digitalizzati e fruibili in open data e open source. Attualmente, sono stati schedati 5.253 reperti esposti nel percorso museale e 1.037 monete conservate nei depositi, per un totale di 6.290 oggetti. Il team dei catalogatori è costituito da esperti delle varie tipologie e classi di materiali in modo da garantire un approfondimento scientifico al catalogo digitale open data e open source che si sta creando.

Sono state scattate circa 20.000 immagini per un totale di circa 10.000 reperti. A questo scopo, sono stati allestiti nella sala multimediale del Museo e nei depositi alcuni set fotografici con box luminosi (lightbox) di varie dimensioni, stativi e macchine fotografiche con obiettivi macro di ultima generazione.

Fiore all’occhiello del progetto è il MArTA Lab, laboratorio di artigianato digitale all’interno del quale vengono svolte attività sperimentali ed innovative al servizio del Museo e dei visitatori di tutte le fasce d’età. Il Laboratorio, primo Fab Lab così strutturato all’interno di un Museo Nazionale Italiano, è costituito da stampanti e scanner 3D, macchine a taglio laser, kit di robotica e strumenti didattici interattivi; tecnologie che consentono al MArTA Lab di offrire manufatti, prodotti e servizi inediti ed esclusivi.

Di seguito le parole della Direttrice del Museo Eva Degl’Innocenti