
EUROPEAN HERITAGE AWARDS 2021: iscrizioni aperte
C’è tempo sino al 1° ottobre per iscriversi agli European Heritage Awards / Europa Nostra Awards edizione 2021, il “Premio dell’Unione europea per il patrimonio culturale” lanciato nel 2002 da Europa Nostra e supportata dal programma Creative Europe dell’Unione Europea.
Massimo riconoscimento dell’Europa nel campo del patrimonio culturale, questi premi annuali sono volti a:
- identificare e promuovere le migliori pratiche nella conservazione e nella valorizzazione del patrimonio culturale tangibile e immateriale;
- aumentare la consapevolezza e l’apprezzamento del pubblico del patrimonio culturale europeo;
- dare un riconoscimento ai risultati ottenuti nella tutela del patrimonio culturale europeo e stimolare lo scambio transfrontaliero di conoscenze in tutta Europa;
- evidenziare esempi di successo nel settore e far conoscere le migliori prassi in tutta Europa.
Il contest è diretto alle iniziative di architetti, artigiani, esperti del patrimonio culturale, professionisti, volontari, Istituzioni pubbliche/private e comunità locali con quattro categorie principali su cui è possibile candidare i progetti: Conservazione; Ricerca; Servizi; Istruzione, formazione e sensibilizzazione nel settore.
Giurie specializzate composte da esperti indipendenti valutano i progetti nominati e selezionano i vincitori per ciascuna categoria. I criteri per la valutazione delle candidature includono l’eccellenza nel lavoro svolto e nella ricerca preliminare condotta, nonché il rispetto del valore artistico, culturale e sociale, dell’ambiente, dell’autenticità e dell’integrità. Particolare attenzione viene data alla sostenibilità, all’interpretazione e alla presentazione, al lavoro educativo, al finanziamento e alla gestione, alla responsabilità sociale e allo sviluppo del pubblico.
Il premio è articolato in due sezioni: un primo premio di 10 000 EUR (attribuito a un massimo di sette vincitori) e un secondo premio aggiudicato a un massimo di 30 vincitori. È previsto anche un premio del pubblico, assegnato attraverso un sondaggio online a cura di Europa Nostra.
Sul sito web di Europa Nostra sono disponibili tutte le informazioni di riferimento, compresi i vincitori delle precedenti edizioni.
Per maggiori informazioni