European Week of Regions and Cities: la Settimana europea delle regioni e delle città

European Week of Regions and Cities: la Settimana europea delle regioni e delle città

Si terrà a Bruxelles, dall’8 all’11 ottobre, la Settimana europea delle regioni e delle città, un evento della durata di quattro giorni che consentirà a funzionari delle amministrazioni regionali e locali, esperti e accademici di scambiare buone pratiche e competenze tecniche in materia di sviluppo regionale e urbano. Tanti i temi che saranno trattati: cultura, sviluppo territoriale, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, ma anche istruzione, occupazione, ambiente e clima.

Sono previste oltre 150 attività (sessioni di lavoro, mostre ed eventi intesi a creare reti di contatti), con circa 6.000 partecipanti e oltre 600 speaker. Nella giornata d’apertura sono previsti gli interventi di Jean-Claude Juncker, presidente della commissione Europea, e di Corina Cretu, commissario per le Politiche regionali.

Una delle sessioni di lavoro, in particolare, sarà dedicata a come sfruttare al meglio la cultura per guidare lo sviluppo economico e sociale. Nel corso del workshop, che si terrà l’11 ottobre, verranno illustrati gli elementi principali del Cultural and Creative Cities Monitor (CCCM), un nuovo strumento che misura le prestazioni di 168 città europee utilizzando dati quantitativi e qualitativi.

Per saperne di più vai su: https://europa.eu/regions-and-cities/home