MATERA 2019: “IL SUD SIA AMBIZIOSO”
“Qui si gioca l’immagine internazionale del Paese. Matera può dimostrare che il Mezzogiorno può sorprendere, rispettando i tempi e lavorando bene. Il Sud sia ambizioso”.
Queste le dichiarazioni del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Alberto Bonisoli, durante la visita della Capitale Europea della Cultura 2019.
“Ho notato, e ne sono compiaciuto – ha detto il titolare del Collegio Romano a conclusione della visita – lo spirito di collaborazione e anticipo che una delle cose sulle quali lavoreremo a livello di sistema è l’aspetto internazionale. Ci vedremo a Roma il 18 luglio con il presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Salvatore Adduce, per ragionare su come fare il 101 per cento del programma culturale”.
E ancora ”Sono abbastanza ambizioso. Dobbiamo esserlo per due motivi: per quello che rappresenta Matera per i cittadini e per la Basilicata e per quello che Matera 2019 rappresenta per il Mezzogiorno. Abbiamo l’occasione per aumentare l’autostima del Mezzogiorno: si può realizzare nei fatti qualcosa di eccezionale, a livello internazionale, in una realtà non semplice. Abbiamo già detto dei gravi ritardi ma ora abbiamo la possibilità di dimostrare che si può fare. E quello che possiamo garantire – ha concluso – è che siamo focalizzati ottimisticamente nel realizzare questo obiettivo”.