
PON CULTURA E SVILUPPO: Comitato di Sorveglianza 2020
Si è tenuto oggi, in modalità telematica, il Comitato di Sorveglianza del PON Cultura e Sviluppo 2014-2020, l’organo istituzionale preposto al controllo del Programma così come previsto dal Regolamento (UE) n. 1303/2013.
L’incontro, della durata di 4 ore, ha visto la partecipazione ed il coinvolgimento dei rappresentanti istituzionali nazionali e comunitari così come quello del partenariato economica e sociale, ed ha rappresentato un proficuo momento di confronto sullo stato di avanzamento del Programma.
A moderare l’incontro è stato l’Ing. Angelantonio Orlando, Autorità di Gestione del PON, che ha aperto i lavori dando conto dello stato di attuazione complessiva del Programma, sia in termini procedurali che finanziaria.
Parliamo di 483,5 Meuro, pari al 98,5% della dotazione complessiva, impiegati per la realizzazione di n. 448 interventi destinati alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale (Asse I) e allo sviluppo delle imprese culturali e creative del Mezzogiorno (Asse II).
Rispetto all’avanzamento finanziario del Programma, particolare rilievo è stato inoltre dato al tema del Target N+3 2020, raggiunto anche quest’anno dal Programma grazie alla certificazione di spese pari a 140,6 MEuro (a valere sui fondi FESR) ovvero 5 Meuro in più rispetto alla soglia target.
Altro importante focus è stato dedicato alle iniziative poste in essere per il contrasto al Covid-19, per le quali il PON Cultura e Sviluppo 2014-2020 ha deciso di destinare circa 40 Mln di euro per la realizzazione di una nuova linea di azione (azione 6c.1c) dedicata esclusivamente a contribuire alla tenuta dei luoghi della cultura statali e della Regione Siciliana colpiti dall’emergenza sanitaria, sostenendo i costi degli interventi finalizzati ad assicurare condizioni di lavoro e di fruizione protette.
Per maggiori informazioni, consulta le slides presentate durante il Comitato di Sorveglianza.
Documenti correlati