Reggia di Caserta. Conclusi i restauri delle Sale Reali

Reggia di Caserta. Conclusi i restauri delle Sale Reali

Il restauro degli Appartamenti Reali della Reggia di Caserta è stato completato. Sono terminati i lavori nelle sale del Trono, di Marte, di Astrea e degli Argenti, finanziati con fondi del Programma Operativo Complementare di Azione e Coesione 2014-2020 e dal PON Cultura e Sviluppo 2014-2020, per un totale di oltre 920.000 euro.

In ogni ambiente interessato dai lavori di restauro sono state eseguite indagini diagnostiche preliminari per esaminare le tecniche esecutive e lo stato di conservazione delle decorazioni.

In particolare, impegnativo e di grande maestria è stato l’intervento sui dipinti che campeggiano sulla volta della Sala di Astrea e della Sala del Trono. Nelle Sale degli Argenti, l’opera ha riguardato le volte, ornate con motivi floreali e decorazioni geometriche, e le pareti. L’ultimo intervento realizzato in ordine di tempo è quello sulla pavimentazione della sala destinata nel progetto di Luigi Vanvitelli alle pubbliche udienze, lunga più di 40 metri.

I restauratori hanno operato in alcuni degli ambienti più ampi del piano nobile del palazzo, oltre che negli spazi più intimi delle Sale degli Argenti, situate tra la Cappella Palatina e la Gran Galleria, il tutto a Museo aperto lasciando ai visitatori l’opportunità di osservare il lavoro degli esperti e apprezzare la loro precisione, abilità e competenza.

Per saperne di più visita il sito della Reggia di Caserta