
Un Programma che marcia spedito verso il target intermedio
Si sono conclusi i lavori del Comitato di Sorveglianza del PON Cultura e Sviluppo, un momento importante di informazione e confronto sulle attività realizzate, che vede coinvolti rappresentanti istituzionali e del partenariato economico e sociale.
L’incontro è stato aperto da un indirizzo di saluto del Ministro per i beni e le attività culturali, On. Alberto Bonisoli, che ha sottolineato l’importanza che i progetti e le attività realizzate con il sostegno dei fondi comunitari sappiano “lasciare il segno” nei territori che ne beneficiano.
L’Autorità di Gestione, Arch. Dora Di Francesco, ha dato quindi conto dello stato di attuazione complessiva e dei buoni risultati raggiunti, che consentono al Programma di attestarsi fra quelli con le migliori performance con:
– 193.389 mq di superficie interessata da interventi di restauro e valorizzazione, grazie ai cantieri finanziati
– 127 imprese della filiera culturale e creativa finanziate dalla misura di incentivi Cultura Crea
– una crescita occupazionale di 407,5 ULA (Unità Lavorative Annue) di cui oltre il 70% rappresentato da donne e giovani (< 36 anni)
La Commissione Europea ha espresso apprezzamento per il buon lavoro svolto che ha consentito al Programma di raggiungere già in parte i target intermedi fissati al 31.12.2018. La prosecuzione delle attività in tal senso consentirà di centrare a pieno gli obiettivi di medio periodo assicurando al Programma ulteriori risorse (la cosiddetta “riserva di efficacia” destinata a Programmi e Assi prioritari che hanno conseguito i propri target intermedi)