È online il sito del Programma Nazionale Cultura 2021-2027
È online il nuovo sito dedicato al Programma Nazionale Cultura 2021-2027, raggiungibile al seguente indirizzo:
Programma Nazionale Cultura, cofinanziato con le risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), è destinato alla realizzazione di progetti e interventi del settore culturale atti a favorire processi di sviluppo territoriale in Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna. Il sito, dunque, rappresenta lo strumento principale per assicurare trasparenza nell’attuazione e un’adeguata comunicazione diretta ai soggetti a vario titolo coinvolti e interessati alle attività del Programma, raccogliendo tutte le informazioni utili sugli obiettivi, le opportunità di finanziamento, gli strumenti di attuazione degli interventi e, in prospettiva, sui risultati conseguiti, in linea con quanto previsto anche dal Regolamento (UE) 2021/1060.
Il sito è stato implementato secondo la nuova identità visiva “Coesione Italia” – brand identitario sviluppato per facilitare una migliore riconoscibilità di programmi, progetti e risultati – e nel rispetto delle “Linee guida di design per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione” definite dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID).
Qualche indicazione sull’architettura dei contenuti.
Le informazioni di contesto sulla descrizione del Programma e la sua dotazione, la ripartizione per Priorità e l’organizzazione che lo compone sono riportate nella sezione PN Cultura.
Con particolare attenzione ai Potenziali Beneficiari, la sezione Opportunità presenta il Calendario dei Preavvisi che precede la successiva apertura delle Opportunità di Finanziamento, interpretando la ratio del citato Regolamento UE di pubblicarle in anticipo per dare ai soggetti interessati il tempo utile per partecipare. La sezione Beneficiari, invece, è stata pensata per fornire il necessario supporto nei procedimenti di attuazione degli interventi oggetto di finanziamento e nella realizzazione delle attività di promozione e divulgazione degli stessi, in linea con gli obblighi in materia di comunicazione.
Al fine di garantire la trasparenza del sostegno fornito dai fondi, inoltre, nella sezione Operazioni è possibile consultare l’elenco delle operazioni selezionate e i dati di avanzamento degli interventi e del Programma, aggiornati periodicamente, attraverso il collegamento al sito web Open Coesione, che – anche nel ciclo 2021-2027 – rappresenta il portale nazionale di informazione e comunicazione sulla politica di coesione nel nostro Paese.
Clicca qui per navigare sul nuovo sito e conoscere il Programma Nazionale Cultura 2021-2027.