Reggia di Caserta. Il 1° marzo apre una nuova ala del Palazzo Reale

Reggia di Caserta. Il 1° marzo apre una nuova ala del Palazzo Reale

La Reggia di Caserta svela al pubblico l’ala nord-ovest del Palazzo Reale, offrendo, dopo circa un secolo di chiusura, l’accesso a 3000 metri quadrati aggiuntivi di spazio che ne potenziano l’offerta culturale ed estendono il circuito di fruizione.

Dopo un lungo e accurato lavoro di indagine per la rilettura e il recupero delle visuali e prospettive volute dal Maestro Luigi Vanvitelli, che concepì la Reggia, i nuovi spazi vengono consegnati al pubblico dal 1° marzo 2024, a suggello dell’anno delle Celebrazioni vanvitelliane per i 250 anni dalla sua morte.

Gli ambienti – recuperati e rifunzionalizzati in attuazione del piano commissariale e a conclusione degli interventi realizzati con i fondi PON Cultura e Sviluppo 2014-2020 grazie alla collaborazione del Servizio V del Segretariato generale del Ministero della Cultura – diventano così area museale: al piano terra saranno ospitate attività educative, una sala conferenze e il nuovo bookshop; al secondo piano, negli spazi della Gran Galleria, vi saranno sale e vani di servizio per esposizioni temporanee.

Nel rendere omaggio a colui che ne ideò la meraviglia, la Reggia di Caserta ha scelto di dedicare l’inaugurazione dei neonati spazi alla prospettiva dell’opera dell’architetto Vanvitelli con una mostra fotografica: “Visioni” di Luciano D’Inverno e Luciano Romano. Dal 1° marzo al 15 luglio ci sarà l’esposizione dei loro progetti “Attraversamenti” e “Genius et Loci – La drammaturgia dello sguardo”.

Il 29 febbraio si terrà la presentazione alla stampa e alle istituzioni dell’intero progetto e del nuovo Centro di documentazione “Luigi Vanvitelli”, piattaforma digitale che raccoglie documenti e testimonianze della vita e dell’opera del Maestro, oltre l’inaugurazione della mostra che sarà aperta al pubblico dal 1° marzo.

L’1 e 2 marzo, inoltre, si terrà l’appuntamento conclusivo delle Celebrazioni vanvitelliane. Due giorni di studio e approfondimento del “Cantiere dei cantieri”, nella nuova sala conferenze dell’ala ovest del Palazzo reale, con un fitto programma di interventi di ricercatori e studiosi sull’opera magna di Luigi Vanvitelli.


Foto © Reggia di Caserta