MUSEO NAZIONALE DI MATERA: un viaggio tra scienza e cultura per la Notte Europea dei Ricercatori

Matera PON Cultura e Sviluppo

MUSEO NAZIONALE DI MATERA: un viaggio tra scienza e cultura per la Notte Europea dei Ricercatori

Lunedì 25 settembre, il Museo Nazionale di Matera, in collaborazione con l’Istituto Centrale per il Restauro, si unisce alle celebrazioni per la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici. L’iniziativa fa parte della Settimana della Scienza, coordinata dall’Associazione Frascati Scienza, che quest’anno si terrà dal 23 al 30 settembre.

Per l’occasione, il Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola – che, insieme al Museo nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata di Palazzo Lanfranchi, fa parte del Museo Nazionale di Matera, tra gli attrattori culturali oggetto di interventi PON Cultura e Sviluppo 2014-2020 – ospiterà una visita guidata gratuita dedicata ai percorsi espositivi “Tiresia, il mito tra le tue mani” e “Collezione Rizzon”.

Annamaria Mauro, Direttrice del Museo Nazionale di Matera, ed Elisabetta Giani, fisico ICR a capo del progetto PON “Capolavori in 100 Km”, accompagneranno i visitatori in un viaggio multisensoriale alla scoperta della Collezione Rizzon, preziosa testimonianza archeologica che documenta le forme vascolari e gli apparati iconografici dell’Italia meridionale tra il V e il IV secolo a.C. L’esperienza sarà arricchita dal racconto vocale di Tiresia, indovino cieco della mitologia greca, e da una stimolazione olfattiva attraverso le essenze contenute nei vasi magno greci.

Il progetto, pensato e realizzato per abbattere le barriere cognitive e offrire un’esperienza inclusiva agli ospiti con disabilità uditive e visive, rappresenta un tassello importante nella sfida generale per l’accessibilità al patrimonio artistico e archeologico.

Il nuovo allestimento è finanziato dall’Istituto Centrale per il Restauro nell’ambito dell’intervento PON Cultura e Sviluppo 2014-2020, cofinanziato da fondi europei (FESR), denominato “Capolavori in 100 Km. Un viaggio reale e virtuale nella cultura della Basilicata per conoscere, conservare, valorizzare”.

Info
Lunedì 25 settembre 2023 | ore 18:00-19:45
Appuntamento gratuito con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma dedicata


Foto © Gigi Parentini via Wikimedia Commons | CC BY-SA 4.0