GRANDE PROGETTO POMPEI: il Ministro Sangiuliano in visita insieme alla Commissaria UE Elisa Ferreira

Grande Progetto Pompei

GRANDE PROGETTO POMPEI: il Ministro Sangiuliano in visita insieme alla Commissaria UE Elisa Ferreira

“Siamo molto orgogliosi delle parole di apprezzamento espresse dal commissario Ferreira per il grande lavoro di squadra fatto a Pompei insieme all’Arma dei Carabinieri negli anni del Grande Progetto Pompei. Ora il metodo e le strategie messe in campo qui si stanno esportando e applicando al Sistema Museale Nazionale, anche grazie al PNRR” [ Fonte: beniculturali.it ]. Queste le parole del Direttore generale Musei Massimo Osanna che, insieme al Direttore del Parco archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel, Gen. B. Giovanni Capasso, Direttore della struttura di supporto attuazione e programmi – Unità Grande Pompei, ha accompagnato il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, e la Commissaria UE per la Coesione e le Riforme, Elisa Ferreira, in una visita ai principali complessi monumentali restaurati e riaperti al pubblico grazie al “Grande Progetto Pompei”, co-finanziato dall’Unione Europea.

Con l’occasione, il Ministro Sangiuliano ha illustrato alla Commissaria UE i risultati ottenuti dal programma di interventi a Pompei che hanno reso il Parco Archeologico Campano un modello di gestione, valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale italiano.
Il Ministro ha inoltre evidenziato che durante l’ultima domenica dei musei, Pompei è stato il sito più visitato d’Italia, superando anche il Colosseo.

Se i risultati raggiunti fin qui posso definirsi straordinari, c’è ancora strada da fare e non è mancata l’opportunità di discutere del piano strategico del sito per i prossimi cinque anni.
Il Ministro della Cultura ha, infatti, dichiarato che si sta lavorando a un grande programma di valorizzazione sostenibile dei siti archeologici del Parco e del territorio circostante, con l’obiettivo di creare un “museo diffuso” e a tal fine ha chiesto alla Commissaria Ferreira un ulteriore sostegno da parte della Commissione Europea, sottolineando l’indispensabile supporto dell’Europa per la realizzazione di una ‘Grande Pompei’, per cui sono previsti, nei prossimi anni, investimenti superiori a 230 milioni di euro.

“Dobbiamo essere orgogliosi di quello che siamo riusciti a fare a Pompei, soprattutto per aver speso le risorse con onestà ed efficacia, producendo risultati tangibili. Con il successo del Grande Progetto Pompei, abbiamo superato la fase emergenziale. Bisogna ora rilanciare e sviluppare le straordinarie potenzialità del Parco e del territorio circostante”, ha dichiarato il Ministro Sangiuliano [ Fonte: beniculturali.it ].

 

Info
Grande Progetto Pompei
ponculturaesviluppo.cultura.gov.it
pompeisites.org


Foto © Carlo Pelagalli via Wikimedia Commons | CC BY-SA 4.0